Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Follow focus e altro

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Davide il 3 / 1 / 2011

user

Ciao Max.

Grazie x la risposta e complimenti x questo pseudo blog molto utile e pratico.

Ho letto sopra (se non ho capito male) che reputi il follow focus non indispensabile. Perchè???? Facendo a mano non si rischiano movimenti non voluti della macchina???

Inoltre volevo sapere se a breve pubblicherete qualche libro-manuale in italiano riguardo i video fatti con le DSLR visto che quelli in inglese li sto consumando tutti. :DDD

Grazie.

Ciao

Re: Follow focus e altro
Pubblicato da Max il 4 / 1 / 2011

user

Bentrovato Davide! Per il follow focus, ne ho parlato riferendomi a un rig da spalla al quale era interessato Eros. Personalmente io non riesco a reggere una telecamera, mettere a fuoco, etc.

Il discorso e' diverso se hai a disposizione un operatore/assistente (che sarebbe un "focus puller") che si occupa solo di incontrare le tacche marcate sulla ghiera mentre si riprende. Pero' questo non appartiene alla norma del low cost.

Quindi: se hai un crew di almeno 3 persone (tu, un assistente che fa il focus puller e un operatore del suono), okay, ha senso. Altrimenti per me e' piuttosto improbabile riuscire a fare qualcosa di buono.

Meglio coreografare le scene in modo da non dover fare messe a fuoco al volo. (Magic lantern ha anche una interessante funzione di rack focusing).

Quanto alle vibrazioni: vero! pero' solo se usi frusta o maniglia. Se muovi direttamente la manopola, le vibrazioni le trasmetti lo stesso. E nuovamente, in una situazione da spalla personalmente la vedo difficile senza l'assistenza di qualcuno.

Si' spero che presto (leggi: entro gennaio) siano pronti gli eBook. Trattano un po' tutto quello che e' produzione in cinematografia digitale, e anche le riprese DSLR.

Buon lavoro!

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.