Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Firmware Magic Lantern per 550D

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Mariano il 14 / 10 / 2010

user

Ciao Max, innanzitutto ti volevo fare i complimenti per questo magnifico post, che mi ha aiutato tantissimo con la 550 d; adesso la domanda, ho messo il firmware magic lantern per eliminare l'ACG, funziona bene, anche se mi aspettavo potessi decidere io il guadagno, poi ho letto che era stato implementato l'istogramma nella funzione video, ma non sono riuscito a trovare la funzione, sai come si fà? oppure l'istogramma è solo per la 5d?

Grazie tanto

Re: Firmware Magic Lantern per 550D
Pubblicato da Max il 16 / 10 / 2010

user

Al volo: Mariano, grazie per il commento positivo. Per quanto ne so io Magic Lantern per la 550D e' ancora sperimentale. Controllo del guadagno, AGC, cropmarks sono feature che puoi abilitare nelle config, mentre gli istogrammi non sono proprio stati implementati per adesso.

Consiglierei di aspettare ad installarlo finche' non ha qualche funzione in piu' perche' almeno sulla 7D e' stato inserito da Canon un "contatore" delle upgrade fatte al firmware, e non e' detto che qualcosa del genere non esista anche sulla 550D. [Esiste poi una variante del magic lantern 550D che e' programmabile in LUA, ma anche questa e' ancora in stato embrionale. Avere un firmware capace di eseguire script esterni risolverebbe alla radice il problema degli aggiornamenti di firmware, in pratica la 550D avrebbe una specie di sistema operativo e potrebbe caricare delle "app" specifiche. ]

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.