EOS 60d + quale obiettivo per una stretta pdc?
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: EOS 60d + ?
Pubblicato da Max il 1 / 10 / 2011

Il 17-55 e' una meraviglia. Unico difetto: non va sulle full frame. Ma e' semplicemente splendido.
Per mettere in contesto la mia risposta, pero', considera che io non apprezzo le profondita' di campo strettissime da video vimeo. Quello che cerco di fare e' di avere la stessa profondita' di campo di un film - per questo preferisco i sensori crop. Ed e' raro che in un film ci siano sfocati esagerati.
Grazie per il commento!
Re: EOS 60d + quale obiettivo per una stretta pdc?
Pubblicato da Jimiz il 3 / 10 / 2011

Ciao Max , ti ringrazio per la precisazione.
Condivido che non sempre o non a tutti piace una PDC troppo ristretta. Da quando e' partita la mania del VIDEO reflexc, la questione PDC (a basso costo ma alta qualita rispetto a quello che puoi fare con una cam dove tutto costerebbe MOLTO di piu) cmq piaccia o no e' stata la cosa che e' piaciuta di piu, a tal punto che come dici ne han abusato ovunque (VIMEO & Co,)...
La domanda pero' che pongo e' un pelino piu precisa...cioe' al di la del fatto SE o NON usi una PDC ristretta, un 17-55 F2.8 della canon basta e avanza QUANDO vuoi fare un classico clip alla "vimeo" con background completamente BLURRATO, oppure f.2.8 e' ancora "poco" ? te lo chiedo perche' usando ora un 50ino (vecchio) con F manuale che arriva a 1.7 , quindi parecchio luminoso..., ottieni si una PDC corta...ma non sempre spinta quanto vedi in certi video ..Infatti per ottenerla spinta, mi devo atrezzare di TELE (anche se 4.5 F) in quel caso son costretto ad indiettreggiare decine di metri...in modo da poter inquadrare per intiero un soggetto e avere un background che si perde in un buon BLUR. Con il 50ino f1.7 non ci riesci mica tanto, apparte la focale 50 che non sempre si addice.
Quindi ho pensato...ma se piazzo questo 17.55 ad una focale amettiamo 28..tanto per dire...quindi senza bisogno di indietreggiare nemmeno...e ovviamente F2.8 per il massimo di luce e quindi giocando con i tempo...cercare una PDC spinta...LA OTTIENI o rischio che F2.8 sia poco, e quindi il background se non a fuoco sara quasi a fuoco ?
in sostanza a me piace a fuoco, ma lo devo decidere io alzando F a 8.0 o piu...il problema e see' sufficente 2.8 per blurrare tanto il background o no. altrimenti quasi 900 euro di obiettivo , dove poi ti ritrovi a rimettere su il 50ino per i suoi F piu bassi...sarebbe una spesa azzardata!!! che mi dici ?
Re: EOS 60d + quale obiettivo per una stretta pdc?
Pubblicato da Max il 4 / 10 / 2011

No, a 28mm con sensore crop non ottieni la stretta DOF che caratterizza i video "vimeo".
> La domanda pero' che pongo e' un pelino piu precisa...
Dai, su, rispondo sempre volentieri, ma e' pur sempre un blog.
Alle volte mi dilungo perche' un argomento mi interessa in modo particolare, ma per avere sempre garantita una risposta "un pelino piu' precisa" c'e' il mio corso di cinematografia digitale. ![]()

Pubblicato da Jimi il 27 / 9 / 2011
CIAO MAX..complimenti d'obbligo perche piu che meritati!!!
domanda:
passo da pentax (deluso dalle pocchissime funzioni video presenti, e per la totale assenza di software utili e indispensabili, malgrado porta usb e protocollo ci sia e non sia certo inferiore a quello canon....ma la tirchieria di PENTAX.JAP non ha euguali!!!...idem per i firmware rilasciati..praticamente ZERO se non vere e proprio stupidagini...malgrado le tante richieste e speranze.) a canon.
A conti fatti la 5d2 e' troppo fuori budget perche devo cmq considerare oltre la macchian un ottica decente (bassi F)...
quindi passando alle sorelle inferiori perche non fullframe...son atratto dalla 60d, perche un pelino piu decente (di carozzeria) della 550d , e anche un po piu prestante nelle foto..(opzioni) ma sopratutto per via del LCD snodabile...e il fatto che sembra scaldi MOLTO meno delle altre sorelle!!!...inoltre oramai anche se in fase beta...il ML inizia ad esser piu che utllizzabile , mi sembra.
la 7d superiore nelle foto e corpo..mi sembra troppo limitata nella questione video e assenza del ML..oltre a costare cmq di piu.
Per cui 60D... cui pero devo abbinare da subito un ottica che mi consenta di fare video (e foto) con una qualita' decente...
per i video sopratutto di giocare con una buona PDC corta...
Siccome ho esperienza con il 50ino..anche se di casa pentax...la pdc corta non e' facilissimo ottenerla , pur essendo un f1.7 quindi molto luminoso... in sostanza...pur settandolo sotto i 2.0 come diaframa...e alzandoi tempi per compensare la luce...la profondita di campo e ancora poco ridotta...e spesso i backgrounds son poco sfocati...
Siccome pensavo di abbinare alla 60d un canon 17-55 F2.8 fisso...che costa un bel botto...(800 euro circa)...ma che qualitivamente dovrebbe esser valido sia per le foto che per i video...mi chiedevo effetivamente se e' possibile con soli "f2.8" anche se su tutta la scala focale...avere PDC ridotte molto similari a quello che fai con una 5d2...oppure rischio di spender 800 euro per un ottica che non ne vale la pena , sopratutto per PDC ridotta... pensavo ad un 17-55 perche mi copre una serie di focali usatissime, comprese quelle del 50ino.... piu in la poi aggiungerei un 70/200 o piu piu tranquillo con diaframa per i TELE...e li la pdc ridotta ce l'hai per forza anche se non luminosissimo.
ordunque...secondo te il 17-55 f2.8 se la cava bene nei video ?
merita ?