...e su treppiede a testa fluida ?
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: ...e su treppiede a testa fluida ?
Pubblicato da Max il 7 / 1 / 2011

Bentrovato e grazie per le parole gentili.
In linea di massima preferirei stabilizzato a luminoso: alla luminosita' si puo' porre rimedio in post, mentre la stabilizzazione degrada molto di piu' la qualita' dell'immagine. Se poi ci mettiamo il rolling shutter, diventa davvero critico. Pero' non tutto e' perduto, iMovie nell'ultima versione ha una funzione di stabilizzazione che tiene conto del rolling shutter. Non e' la plugin di The Foundry, ma funziona.
Detto questo, preciso che l'effetto gelatina del rolling shutter non e' legato solo ai movimenti di macchina: ci sono le vibrazioni che si trasmettono al cavalletto (...pavimento in parquet prefinito...) e c'e' il movimento di attori e elementi della scena (nessun rimedio a parte girare nel museo delle cere).
Per cui, al posto tuo farei un esperimento: disattiva lo stabilizzatore del kit, mettilo a 55mm e prova a fare le panoramiche. Il risultato col 200 sara' 4 volte peggiore in termini di oscillazioni. Ma credo che il risultato possa essere accettabile visto che parliamo di panoramiche su una testa frenata. Gia' se passiamo a dolly e crane... davvero, con piu' vibrazioni eviterei qualsiasi obiettivo non stabilizzato.
Spero di esserti stato utile!

Pubblicato da Onda il 7 / 1 / 2011
Intanto complimenti a Max e Makott per la grande competenza e a tutti i partecipanti a queste discussioni di altissimo livello e pregio.
Premetto che intendo usare la mia EOS 550D per hobby, che potrebbe un domani divenire anche qualcosa di più...(ho girato un'intervista di mia moglie a Piero Tosi al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma con l'obbiettivo kit standard...e devo dire che, a parte un pò di rumore nei toni bassi, la qualità c'è).
Per quanto non sia adatta a interviste lunge ecc...mi interessa l'aspetto cinematografico e fotografico del nostro gioiello.
Quindi, specie per interni e qualità, un obbiettivo luminoso.
Mi domando se il problema del rolling shutter sia tale da inficiare la qualità delle riprese anche utilizzando un treppiede a testa fluida (che io posseggo e utilizzo) con un tele luminoso a 2.8 non stabilizzato (tipo il 70-200), stesso discorso per il 24-70 medio tele...pensando di riprendere praticamente solo con cavalletto.
In sintesi: luminoso non stabilizzato può andar bene su manfrotto a testa fluida bloccato?
E un eventuale panning a velocità di lumaca (con il 1080p) su Manfrotto sarebbe davvero inguardabile senza stabilizzazione?
O debbo bloccare la macchina con cavalletto di tipo fotografico per avere stabilizzazione ?
Purtroppo il mio budget non mi permette un 70-200 f2.8 IS come vorrei e ho trovato, all'incirca nella stessa fascia di prezzo, il 70-200 f2.8 non stabilizzato, il 24-105 che tu consigli e il 70-200 f4 IS.
Che fare ?
Probabilmente le mie richieste sono banali, dal momento che sono totalmente a digiuno di esperienza in campo fotografico.
Ma mi interessano le grandi focali per sperimentare lo sfuocato sia in fotografia che nei filmati (oltre che per arrivare dove arrivava la mia telecamerina da battaglia).
Grazie