Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

DSLR CINEMA

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da LIVIOBI il 16 / 10 / 2011

user

grazie max dell'esauriente delucidazione. trovo quel che dici sostanzialmente corretto: bisogna conoscere le regole per trasgredirle, e conoscere quel che si è già fatto per dimenticarlo e creare il nuovo (ce lo insegnò picasso). forse però riflettere un po' di più sui fini e la "mission" non è tempo perso...è danno peggiore quando ci si accorge di aver corso da pazzi a testa bassa verso una meta insensata...e questo è un rischio del tecnologismo...tornando al concreto, però, ti chidevo anche questo: ho letto credo l'intero post, ma non mi sono ancora del tutto chiari i vantaggi dello shutter 1/50... nel montaggio "ibrido" ad esempio non mi pare di avere problemi...

Re: DSLR CINEMA
Pubblicato da Max il 20 / 10 / 2011

user

L'esempio nel commento precedente: montare insieme un carrello in avanti e uno laterale (la classica ripresa in automobile).

Se lo fai con shutter differenti la sfocatura e' diversa e il risultato e' inutilizzabile.

Ma vale anche per un dialogo, se c'e' un minimo di movimento. Insomma, se non sono "teste parlanti" a macchina fissa.

Non e' cosi' importante se abbiamo una serie di clip eterogenee montate in sequenza (tipico "reel vimeo"): gli operai, la fabbrica, dettaglio sfocatissimo di un bullone, ancora operai... ma in questo genere di video non c'e' bisogno di sospendere l'incredulita' dello spettatore. 

Per la cronaca, in post produzione, sia 2D che 3D, aggiungere il motion blur costa tantissimo come tempo di rendering, eppure lo si fa proprio perche' serve.

Re: DSLR CINEMA
Pubblicato da Liviobi il 20 / 10 / 2011

user

mmm... devo riconoscere che oltre alla competenza da tecnico (e quasi da feticista della tecnica) hai anche una bella visione e intelligenza delle questioni... con la storia della sospensione di incredulità mi hai schiuso varie nuove prospettive... e in effetti io sto cominciando a fare cose totalmente opposte, pensa che faccio riprese con fori stenopeici e addirittura senza obiettivo (intendevo anche questo come "specifico" delle dslr..)...però mi interessa capire come funzionano le filosofie di ripresa agli antipodi della mia, e continuerò a seguirti (anzi mi piacerebbe farlo più praticamente e ravvicinatamente...)

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.