Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Differenza tra 550D e 7D nel video

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Giosue' il 14 / 8 / 2010

user

Ciao Massimiliano,

volevo chiederti se tu pensi ci sia molta differenza tra la 550d e la 7d nei video.

In cosa differiscono l'una dall'altra, il rolling shot e' molto piu' fastidioso?

Sono indeciso per motivi economici quale prendere tra le due.

grazie

Giosue'

Re: Differenza tra 550D e 7D nel video
Pubblicato da Max il 15 / 8 / 2010

user

Ciao Giosue',

non direi che c'e' molta differenza nella qualita' dell'immagine. La 7D e' di sicuro un'altra macchina rispetto alla 550D, basta tenerle in mano: si sente la differenza. E in piu' la 7D ha la possibilita' (che non ha nemmeno la 5D Mark II) di far uscire un segnale quasi-HD dalla porta HDMI durante la registrazione. Ma se non lavori in una situazione "da studio", per fare effetti speciali su green screen, dell'uscita HDMI non ti puo' importare di meno.

Non ho fatto test comparativi tra 5D/7D/550D sul rolling shutter. Ovviamente c'e', e si nota se lo vuoi vedere, ma ho fatto tranquillamente motion tracking 3D su materiale girato con la 550D, senza nessuna forma di pre-correzione.

Oggi credo che la scelta piu' sensata sia prendere il corpo economico e spendere sulle lenti, ma tutto dipende da quello che ci fai: la 7D come macchina fotografica e' meglio della 550D. Se poi ti capita di fare riprese in esterni, magari al mare o in un clima molto umido, la 7D e' una garanzia perche' molto piu' robusta e magari un po' piu' controllabile.

Personalmente trovo la 550D una specie di miracolo, e considerato che se la prendi "solo corpo" quasi riesci a prendere un buon obiettivo allo stesso prezzo di un kit della 7D...

Spero di esserti stato utile e grazie per il commento!

Pubblicato da Giosue' il 15 / 8 / 2010

user

Ciao Max, molto interessante quello che mi dici, tra l'altro ogni tanto mi capita di dover fare riprese tramite hdmi per risolvere il problema dei 12 minuti ed acquisire direttamente dal computer tramite software, che tu sappia si può fare? Con quale software?

Sinceramente anche a me la 7d mi da più sicurezza per poter lavorare in situazioni più avverse. Grazie tante per i tuoi utili consigli ed anche per le recensioni.

Giosuè

Pubblicato da Giosue il 16 / 8 / 2010

user

dimenticavo, problemi di surriscaldamento? Dovrei usarla una volta alla settimana per circa 1 ora, e 1 volta al mese per 2 ore di fila pausa di 20 minuti e poi altre 2 ore. Fare questo lavoro in modalità live view collegando la macchina al computer comporta cmq il surriscaldamento giusto? perchè in teoria il sensore sta comunque lavorando ma non registra su scheda, manda cioè il segnale al computer. E' importante per me capire questi limiti perchè determinano la scelta.

grazie ancora

Giosuè

Pubblicato da Max il 19 / 8 / 2010

user

Ciao Giosue'

scusa il ritardo, sono delle domande interessanti ed e' da parecchio che devo scrivere un post proprio sulla cattura HDMI.

Intanto, brevemente:

-puoi fare cattura HDMI con tutte e 3 le DSLR (550D, 7D, 5D Mark II) ma il formato in uscita non e' un full HD 1920x1080 e come ho scritto nel post ci sono sia vantaggi che limitazioni. NB solo la 7D fa uscire il segnale HD anche durante la registrazione.

- Non ho mai provato a catturare piu' di 12 minuti in HDMI! ti sconsiglierei di seguire questa strada, ti servirebbe un array di dischi immenso (almeno se catturi non compresso). Diciamo che la cattura diretta e' piu' per situazioni da cinema e pubblicita': una take dopo l'altra, e ognuna molto breve.

Quanto al software: devi usarne uno supportato dalla scheda di cattura. Qui usiamo la Blackmagic Intensity su un Mac Pro 8 core e un raid interno. Cattura senza problemi in full HD. Come software Premiere o la stessa Blackmagic Utility.

Non ho notato problemi di surriscaldamento, ma ripeto, l'uso che ne faccio non prevede che sia attiva per 2 ore di fila. In effetti, non penso che possa farcela a riprendere per due ore. Considera che se la tieni in live view, dopo un po' si spegne da sola per andare in risparmio d'energia. A meno di non modificare qualche impostazione, cosa che di sicuro non vuoi fare durante una ripresa.

Credo che per le esigenze che hai, una videocamera sia molto piu' appropriata. Le DSLR vanno bene per la classica scaletta da cinema e pubblicita', e danno un risultato visivo che non e' paragonabile a una telecamera standard. Ma per riprese continue... non c'e' storia. Spero di esserti stato utile!

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.