controllo remoto video
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: controllo remoto video
Pubblicato da Max il 8 / 6 / 2011

La soluzione migliore sarebbe usare la eos utility con una prolunga USB e un netbook/portatile. Incidentalmente ti serve anche come monitor di preview (anche se avendo un crane da 6m presumo che tu abbia anche un monitor hdmi).
L'rc6 consente di controllare la ripresa video (mai usato) ma gli infrarossi non sono granche' affidabili, specialmente in esterni. Quello che alle volte viene fatto e' di usare un cavo in fibra ottica (come i toslink degli impianti audio) e fissarlo alla meglio sia all'emettitore che al ricevitore. A quel punto il segnale arriva sicuramente, ma si tratta di una soluzione un po' rozza. Meglio l'usb con la eos utility.

Pubblicato da Pearl il 7 / 6 / 2011
Salve e grazie a tutti per gli utilissimi consigli condivisi in questa pagina.Purtroppo non sono ancora riuscito a leggere tutto(ma piano piano lo farò)e quindi nn so se qualcuno ha già trattato il mio problema: dovendo fare delle riprese con la 5dmk II su crane, vorrei sapere se esiste un modo per registrare-stoppare senza dover ogni volta allontanarsi dalla postazione per spingere il tasto sulla macchina.Ho visto che esistono svariati controlli remoti per lo scatto e se non sbaglio anche uno per il video(dovrebbe essere l' RC-6)solo che sono ad infrarossi quindi dovrei comunque spostarmi per rivolgere il telecomando verso il ricettore(posto davanti alla camera),inoltre usando un obiettivo 14 rectilinear mi autoriprenderei inevitabilmente.E credo che comunque un controllo a infrarossi non possa mai essere affidabile quanto un telecomando a cavo.La domanda è quindi questa:esiste un controllo video remoto (o uno schema elettrico per realizzarlo) affidabile, veloce e che mi permetta di rimanere dietro(e sotto) la camera?la lunghezza del crane è di circa 6 metri.Grazie ancora a tutti e spero che qualcuno possa aiutarmi..buone riprese!!!