Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

Autonomia della batteria e cambio di memory card

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Rollingvideo il 9 / 10 / 2010

user

Ho letto la recensione e l'ho trovata molto utile e illuminante su alcuni aspetti tecnici che in altre comparazioni e test trovati sul web sono stati tralasciati.

Ho letto anche tutti i commenti e le relative risposte e credo di poter quindi porre un ulteriore quesito in merito alle memory cards e alla cattura ( e vogliate perdonarmi se potranno risultare "ridicole").

Dal momento che avrei intenzione di passare alla Canon Eos 550D per sfruttarne al massimo le sue potenzialità prettamente "cinematografiche" (cortometraggi, mediometraggi, video musicali e magari anche lungometraggi) mi chiedevo se fosse possibile semplicemente copiare i files MOV su hard disk (fisso o esterno) per svuotare ogni volta la memory card prevedendo di girare varie ore (ma non in maniera continuativa) nella stessa giornata o in un certo arco di tempo in mancanza di memory cards da 32 o 64 giga. Inoltre vorrei sapere quale sia l'effettiva autonomia della batteria in dotazione quando la macchina viene utilizzata aesclusivamente per riprese video in Full HD.

Grazie mille

Re: Autonomia della batteria e cambio di memory card
Pubblicato da Max il 14 / 10 / 2010

user

Un po' in ritardo (periodo di superlavoro) ma eccomi. E' una domanda tutt'altro che ridicola, intanto si': puoi usare una memory card e svuotarla volta per volta. Ed in effetti e' il modo giusto di lavorare. Io non affiderei mai un pomeriggio di riprese a una sola memory card da 32 giga! Inoltre, se scegli la via della ripresa assistita con un portatile/netbook, la eos utility ti permette anche di fare man mano il download delle immagini (e, a voler essere paranoici/professionisti, il netbook a sua volta fa un backup ulteriore via WiFi, oppure si una una scheda EyeFi). Visto che siamo in tema di card, consiglio fortemente di prenderle classe 10. C'e' chi si trova bene con le classe 6, ma la mia esperienza e' diversa.

Per quanto riguarda la durata delle batterie, non so dirtela con esattezza. Diciamo che per circa tre ore di riprese (non di registrazione continua) non ne ho mai usate piu' di due, ma averne almeno 3 pienamente cariche credo sia il minimo per stare sicuri.

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.