Aliasing ? - precisazione
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: Aliasing ? - precisazione
Pubblicato da Max il 3 / 2 / 2011

Esistono filtri antialiasing, ma... qualitativamente non possono fare molto. Anche perche' in questo caso il line skipping avviene dopo l'acquisizione.
In post puoi provare un deflicker, ma comunque il moire' e' impossibile da rimuovere esattamente: si manifesta perche' mancano le informazioni necessarie.
Evitare il problema? In due parole: le DSLR sono splendide per fare riprese stile cinema di persone su sfondi tanto (o poco) sfocati. Non vanno bene per i dettagli ad alta frequenza, per quelli serve una videocamera (che e' a sua volta incapace di fare quello che fanno le DSLR).
Ultima cosa: frame rate e shutter non si dovrebbero mai cambiare da una ripresa all'altra, almeno se si vogliono montare insieme. Se si ha bisogno di controllare la luce, senza modificare l'apertura, un filtro ND (o un illuminatore
) sono la soluzione migliore.
Buon lavoro!
Pubblicato da Onda il 3 / 2 / 2011

Grazie Max ma....difficilmente posso rinunciare alla ricchezza di colore delle DSLR !
Ricordo ora, duemila post fa, il discorso sugli ND fader per mantenere una buona apertura ed al contempo uno shutter più fluido e cinematografico.
Poi è ovvio che con i 18mm del kit, la sfocatura dello sfondo in questo caso particolare la vedo molto difficile....anche perchè...lo sfondo coincide con il primo piano ! (le bellisime case veneziane).
Non mi resta che provare, la prossima volta, alla massima apertura, sia pur correndo il rischio di non risolvere bene la motilità della scena per uno shutter troppo rapido, in mancanza momentanea dei preziosi ND fader.
Aggiungo che tutte le altre riprese fatte su treppiede appaiono perfette, senza (almeno apparentemente) moirè. Ed hanno dei colori bellissimi dati dall'unica giornata di cielo blu che ho incontrato.
E...ovviamente...dal nostro gioiellino, il vero protagonista di questo meraviglioso blog.
PS ho sperimentato di persona il rolling shutter, a 55mm (in realtà 88mm FF), sia pur su treppiede perchè c'era vento e a tratti, la cupola della Salute, prendeva qualche leggera oscillazione come riflessa in uno stagno.
Probabilmente mi sono fidato troppo del treppiede...si...lo stabilizzatore a quelle focali ci vuole.
E magari anche il treppiede con le gambe tutte allungate al massimo.... senza alzare l'asta! (dannata pigrizia)
Buon proseguimento -![]()
Pubblicato da Max il 4 / 2 / 2011

E' normale che una ripresa ferma non evidenzi il disturbo. In quel caso hai sempre una perdita di nitidezza dovuta al line skipping, ma se non stai inquadrando una scacchiera disposta in prospettiva non te ne accorgi perche' non produce interferenze evidenti.
Credo che sia l'unica strada percorribile per riprese nitide di strutture regolari come le facciate delle case. Pero' appena la m.d.p. si muove... moire' evidente.
Bella la definizione di "riflessa in uno stagno". In effetti quello e' il piu' subdolo degli artefatti dovuti al rolling shutter, perche' sulle prime -o nell'LCD- non e' evidente. Buone riprese!

Pubblicato da Onda il 2 / 2 / 2011
Il fenomeno si riferisce al girato grezzo sul vaporetto, con la macchina collegata alla TV, così come esce dalla scheda, via HDMI.
Esposizione: Manuale
Sistema video: PAL
Focale obbiettivo kit: 18mm (se ricordo bene)
Otturatore: 1/60 (il minimo possibile a 720p anche scegliendo PAL, ho verificato-Firmware 1.0.6 vecchio)
Diaframma: F7.1 (e qui ho delle perplessità.....forse era meglio un F3.5 e conseguente riduzione dei tempi dello shutter ?)
Per il resto:
HTP attivo, ISO 200 D+
WB in auto (in effetti potevo anche scegliere nuvolo)
Profilo Paesaggio personalizzato con Sharpening al minimo (così come tutti gli altri parametri a 0), come consigliato.
Cielo completamente bianco.
Ciao