Aliasing ?
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Vai all'articolo su Cinema e DSLR

Pubblicato da Onda il 31 / 1 / 2011
Intanto, Max, ma grazie !! Finalmente sei riuscito a sciogliere le mie ultime perplessità sui 24 fotogrammi (...e non solo mie).
Splendide riprese a Venezia su manfrotto testa fluida (obbligatorio) obbiettivo kit, ma ancora per poco (presto mi arriverà il 24-105), 1080 24p...sto imparando a calcolare bene la velocità delle panoramiche per non vedere alberi o case che scattano in TV (visto che il nostro cervello considera alberi e case notoriamente fermi, chissà perchè.....).
Poi, sul vaporetto, cinghia tesa e puntata sul collo, 720 50p (in effetti case che scorrono dal traghetto è più un dolly...fluido...visto che navighiamo, forse potevo continuare a 1080, magari un 30p).
Insomma: su spigoli orizzontali delle case ed in genere particolari architettonici orizzontali dettagliati (ad alta frequenza), effetto "zebra" con un arcobaleno di colori che scorrono. A vista ravvicinata in TV (42 pollici al plasma) si notano i singoli colori, in lontananza il tutto appare come sfarfallio fastidioso.
Che fare ?
Filtrino antialiasing sull'obbiettivo ?
E' colpa della più bassa risoluzione del 720p ?
In post, con Premiere (After Effects non lo conosco ancora) si può fare qualcosa ?
PS per fortuna ricapiterò a Venezia, ma vorrei rifare il tutto sapendo come eliminare questo problema alla fonte.
PS 2: il mio PC è un Intel Core I7 930, 12 Gb di RAM Corsaire, due HDD da 10000 rpm in Raid0 e scheda video la vecchia Geforce GTX 280 perchè nel sito di Adobe consigliavano quella per il Mercury Engine...poi, dopo fatta assemblare la macchina, esce testata su Adobe la GTX 470...ah...mi sono mozzicato le dita....
Ciao !
(e grazie ancora)