Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

550D valida anche per le interviste?

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Mauro il 14 / 5 / 2011

user

Caro Max, i miei complimenti per la passione e la gentilezza che mostri rispondendo alle nostre domande. Sono un giornalista e da alcuni mesi collaboro con una webtv. Utilizziamo una videocamera semipro della Sony per i nostri servizi ma volevo chiederti se una 550D potrebbe tornarmi utile per qualche intervista, fermo restando l'utilizzo "da studio" di una reflex del genere (quindi con l'intervistato in posa, per così dire, e con un treppiedi). In caso affermativo quale potrebbe essere una soluzione economica per catturare in maniera dignitosa l'audio? Grazie e buon lavoro!

Re: 550D valida anche per le interviste?
Pubblicato da Eros_DAntona il 15 / 5 / 2011

user

Ciao Mauro, io ho una 550 e personalmente ti sconsiglio di utilizzarla per fare delle interviste. I motivi: limiti di tempo nella registrazione e problemi di surriscaldamento. Se proprio vuoi ripiegare su una reflex hd per questo tipo di lavoro una valida alternativa sarebbe la Panasonic Gh2, ha una buona qualità, registra in AVCHD, non ha problemi di surriscaldamento e ti permette di registrare fino a 30 minuti consecutivi, a differenza dei 14 della canon. Inoltre la Gh2 registra in 1080i (nel caso in cui le interviste dovesserò andare in tv). Interviste ed eventi a parte, io preferisco la famiglia canon 550, 7d, 5d... image

Pubblicato da Max il 16 / 5 / 2011

user

@ Eros, che bello ritrovarti. E grazie per l'intervento! (Sul quale sono pienamente d'accordo.) 

@Mauro Benvenuto! Come detto da Eros gli svantaggi sono tanti. Comunque per rimanere sulla tua domanda relativa all'audio, di sicuro devi usare un lavalier. Sarebbe meglio un registratore audio separato, cosi' il microfono XLR diventa un investimento. Ma la soluzione piu' economica e' usare un microfono jack (non so dire quale) e aggirare l'AGC. Per la connessione puoi guardare il post di Susanna sempre in questo blog -ma se sei disposto a usare Magic Lantern e' una soluzione piu' semplice.

Pubblicato da Eros_DAntona il 21 / 5 / 2011

user

ciao Max ogni tanto vengo a trovarvi volentieri e se posso, intervengo con molto piacere... approfitto per salutarti!!!

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.