550D anche come telecamera standard
La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.
Re: 550D anche come telecamera standard
Pubblicato da Max il 18 / 11 / 2010

Ciao Faber,
la 550D e' comunque una macchina consumer. Ogni tanto capita (come anni fa con la Canon HV20, e ancora prima con la Panasonic GS400) che una macchina consumer sia cosi' buona da attrarre anche un segmento "pro".
Pero' considera che questo post si chiama "cinema digitale a basso costo"... non vuol dire che la 550D serva solo a questo, e' che richiama un certo pubblico e chi interviene qui ha certi interessi.
Consiglio: se pensi che terrai la macchina prevalentemente in modalita' automatica, credo che una comoda videocamera che scatta anche foto ad alta risoluzione sia molto meglio della 550D.
Se invece vuoi fare riprese "creative", "studiate", e anche portartela in vacanza... beh, io ho messo in valigia una delle 550 dello studio e me la sono portata in viaggio di nozze. Ma non posso dire che sia il massimo della comodita' per riprendere tua moglie davanti alle piramidi. ![]()
Grazie per il commento e le parole gentili!
Re: 550D anche come telecamera standard
Pubblicato da Faber il 18 / 11 / 2010

Grazie mille della risposta.
A me tendenzialmente piace più fare foto e quindi avevo pensato di comprare una buona macchina fotografica che all'occorrenza potesse fare anche dei buoni video magari in full HD.
Per questo avevo pensato ad una 550D.
A questo punto vorrei chiederti un'altra cosa.
Hai detto che non è il massimo della comodità per riprendere tua moglie davanti alle piramidi.
Con questo intendi che è complicato per esempio mettere a fuoco manualmente oppure che è in generale complicato fare dei video se non con scene pianificate dove forse la 550D rende al meglio?
Per quanto riguarda le impostazioni vorrei imparare a non utilizzarla in automatico sia per le foto che per i video.
Grazie ancora.

Pubblicato da Faber il 17 / 11 / 2010
Ciao MAX.
Ho letto tutto il post e devo farti i complimenti. E' molto esaustivo e ricco di preziosi contenuti.
Sarei intenzionato a prendere la 550D ma mi sorge un dubbio.
Principalmente qui si parla di video e riprese cinematografiche che però nella maggior parte dei casi sono effettuate da gente del settore o comunque da persone competenti.
Beh io invece sarei proprio un novello alle prime esperienze. Per questo vorrei sapere se secondo te la 550D va bene anche solamente per fare delle riprese per esempio durante dei viaggi o se sarebbe scomoda.
Non vorrei comprare una videocamera oltre alla fotocamera per non dovermi sempre portare dietro entrambe.
Grazie