Soluzioni per Effetti speciali, Animazione 3D e postproduzione digitale

24-70 F2.8 (che non è stabilizzato) su testa fluida e rolling shutter

La pagina che vedi ora mostra qualche domanda e risposta sul tutorial sulla ripresa da cinema con reflex video, salta alla pagina originale nella quale potrai leggere il lungo tutorial / articolo relativo al cinema dslr. Avrai anche la possibilità di guardare tutti i commenti. Ad oggi sono ben più di 600 interventi.

Pubblicato da Onda il 7 / 1 / 2011

user

Grazie Max per la celere e competente risposta.

Il che restringe il campo, escludendo il 70-200 f2.8 non stabilizzato ed i luminosi obbiettivi crop (per ovvii motivi).

Scusami se insisto sul f2.8, ma andando a spasso per blog (fotografici a onor del vero) danno una resa nettamente migliore per il 24-70 contro il 24-105, soprattutto alle focali basse.

(Makott, se vuoi darmi lumi...abbi pazienza ma sono un caso disperato!).

Ciò non toglie che, trattandosi di opinioni empiriche, il 24-105 sia un ottimo obbiettivo, specie in campo video ed è certamente...più pratico, duttile e leggero del cannone 70-200.

L'esperimento che tu dici non ho bisogno di farlo, tanto è ovvio!

In effetti sono stato poco chiaro: non mi sono mai sognato di fare un panning a 200mm equivalenti neppure con la telecamerina!

Abuso ancora della tua pazienza per chiederti:

secondo te, ce la faccio ancora ad avere clip decenti su testa fluida col 24-70 ?

(magari rinunciando anche al 1080p per il 720p ?).

Spero di si, perchè in fotografia quegli stop in meno hanno davvero significato, ho letto, a quelle focali, anche per i ritratti e i crepuscoli.

iMovie non lo conosco, ho la CS5 e segnalo due link secondo me interessanti, per correggere il problema rolling shutter:

http://vimeo.com/10130633 (qui utilizzando After Effects senza alcun plugin aggiuntivo - Nota: conoscete l'inglese con un pò di slang ?

...e qua http://www.clickblog.it/post/6033/correggere-il-problema-del-rolling-shutter ...per i più pigri, con plugin (ma l'inglese resta).

Grazie a tutti per la pazienza e...

Buon anno!

Michele

PS attendo anch'io l'uscita dei tutorial, ma debbo disdire un ordine e ancora non so se puntare sulla "magica accoppiata" o sul solo 24-105 (per il momento)

Re: 24-70 F2.8 (che non è stabilizzato) su testa fluida e rolling shutter
Pubblicato da Max il 7 / 1 / 2011

user

La mia opinione e' che per il video, un 2.8 non venga normalmente tenuto alla massima apertura, e tra le due ottiche preferirei per le mie esigenze il 24-105.

Pero' penso che non avresti problemi con l'altro obiettivo! o quantomeno non avresti problemi tali da farti essere insoddisfatto, rimanendo all'uso che hai descritto: cavalletto, panoramiche fluide lente. Prendila come opinione, non come certezza. :-)

Invece, come certezza posso dirti quello che riguarda la postproduzione, che e' il mio campo.

Uno stop di differenza tra 2.8 e 4.0 lo compensi come luminosita' in postproduzione senza alcuna fatica e una perdita di qualita' irrisoria.

Il rolling shutter non lo correggi mai perfettamente, e perdi comunque qualita' in modo significativo.

Il metodo dei layer, del primo link, come tanti altri, funziona solo in determinate circostanze. Il problema e' che in una scena "reale", non dimostrativa, hai tanti diversi movimenti quanti sono gli elementi prsenti nella scena.

Se fai una panoramica c'e' il moto apparente dovuto alla rotazione della telecamera; se un attore cammina mentre fai la panoramica c'e' il suo movimento; se alza un braccio mentre cammina c'e' un ulteriore movimento, quello del braccio, lungo un diverso vettore.

Per tenere conto di questo serve il calcolo dei vettori di movimento basato sul flusso ottico che determina come ciascun pixel si sta spostando nel tempo.

La plugin indicata nel tuo secondo link e' quella di The Foundry che avevo menzionato, e lavora appunto calcolando i vettori di movimento e correggendo l'immagine con ragionevole qualita'. Non e' in grado di fare miracoli, ma funziona bene (e costa in proporzione).

Insomma... meglio evitare di dover fare correzioni in post del rolling shutter. :-) Pero' ripeto, nel caso che hai descritto non dovresti avere problemi significativi. Quindi scegli l'obiettivo che senti piu' adatto alle tue esigenze (su sensore crop, effettivamente, se cerchi dei fuori fuoco molto morbidi, una maggiore apertura ti facilita le cose).

Buon lavoro e grazie per gli auguri!

Re: 24-70 F2.8 (che non è stabilizzato) su testa fluida e rolling shutter
Pubblicato da Makott il 8 / 1 / 2011

user

@ Onda

Ciao, permettimi di fare una considerazione generale:

attenzione che il rischio, per questa discussione, di diventare come le millemila che si leggono nei forum fotografici è forte :) avvitarsi " eccessivamente" in funanbolici confronti quasi accademici. Molti trascorrono, forse, più tempo a fare confronti tra ottiche che fuori a fare fotografie. Per me sono strumenti di lavoro che devo conoscere bene ma un mezzo e non un fine.

Detto questo scusami ma non ho capito bene un conto è confrontare una lente 24-70mm con una 24-105mm altro è confrontare con un 70-200! impossibile, due cose troppo diverse.

Io possiedo il 24-105 e anche il 70-200 f/4 L non stabilizzato, questo tele è leggero e veramente una lama. Personalmente continuo a pensare che per il video su DSRL ( niente reportage, niente riprese lunghe, niente news ma lavori di stampo cinematografico) i super grandangolari e i super tele siano meno necessari.

L'escursione 24-105 ( 38-168 equivalente) copre tantissime situazioni con buona qualità.

Lo stabilizzatore lavora bene, il diaframma a 8 lamelle , come dice max l'ottagono approssima bene il cerchio :) e infatti viene definito ad "apertura circolare", consente bokeh morbidi e belli. L'apertura f/4 non è malaccio soprattutto perchè recuperare UNO stop alzando gli ISO o lavorando in postproduzione è semplice ( per i miei standard non farei mai nessun artificio oltre UNO stop ma questo è un mio problema :)

Lo zoom 24-70 f/2.8 ( che non ho mai provato) è lo standard di ottima qualità su fullframe, luminoso, fattore zoom di solo 3x, pesante, costoso. Su pellicola non avrei dubbi.

Permettimi però di suggerirti il percorso contrario, se ci devi lavorare, di cosa ti occuperai?

sei un filmaker o vuoi proporti anche come operatore ecc? Dopo scegli i tuoi ferri.

Io ho usato, per il 35mm, una coppia di Canon T90 per circa venti anni, uso ancora una coppia di Rollei 6008 per il medio formato, ho serissimi dubbi sul fatto che qualunque digitale di oggi possa reggere così a lungo. Non compro mai macchine top di gamma ma ottiche con i baffi.

Mario

Vai all'articolo su Cinema e DSLR

.